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Studi legali e comunicazione: 5 strumenti per comunicare il lavoro dell’avvocato

Comunicare bene è fondamentale per ogni professionista. Quando si tratta di studi legali, però, la comunicazione sembra troppo complicata per essere affrontata con i classici strumenti del mestiere: alcuni temi non sono per nulla facili da trattare e informare (e suscitare l’interesse) può sembrare davvero impossibile. Come fare, dunque?

Gli strumenti per comunicare

Se l’apparenza ci fa credere che vi siano professioni più adatte di altre alla comunicazione web e social, il nostro lavoro conferma invece il contrario: nulla è impossibile e con pochi e semplici trucchi anche uno studio legale può riuscire nell’intento. Ecco di seguito allora alcuni semplici strumenti a cui ogni avvocato può ricorrere per aumentare la propria presenza sul web e farsi conoscere con facilità.

Il blog: lo strumento chiave per informare e farsi notare

Lo studio legale c’è, il sito pure. Eppure le visite scarseggiano e i nuovi contatti restano pochi. Forse è giunto il momento di dare il via a un blog!

Aprire una sezione del proprio sito dedicata agli approfondimenti sui temi legali, oltre ad essere un ottimo servizio per chiunque nel web stia cercando preziose informazioni in merito, è anche un ottimo modo per dimostrare ai possibili clienti che atterreranno sulla pagina che sappiamo il fatto nostro. Condividere nuovi aggiornamenti e novità dal mondo della Giustizia ci farà certamente apparire informati tra i nostri competitor e al passo con i tempi: insomma, il candidato ideale per delle battaglie legali!

I video consigli dell’avvocato

Quando sporgere denuncia? Come funziona il risarcimento danni? Come affrontare un divorzio? Un avvocato saprebbe rispondere a domande del genere senza esitazioni, ma per un privato cittadino la legge a volte risulta molto più complessa di quanto (forse?) non sia: una rubrica con i video consigli di un avvocato è ciò che serve per dissipare i dubbi dei più… e possibilmente anche dare il via a un primo contatto per approfondire uno specifico caso.

Metterci la faccia conferirà allo studio legale maggiore credibilità e invoglierà il pubblico a interagire con meno imbarazzo: sarà come se le persone già vi conoscessero.

Al via alle promozioni social per presentare il proprio studio legale

Essere presenti sul web e sui social è certamente fondamentale. Promozioni e campagne però possono dare una spinta in più: che sia un interessante post di presentazione dello studio o un breve video per far conoscere il team, raggiungere potenziali nuovi clienti richiede anche un piccolo investimento.

Vittoria legale? Raccontala!

Caso risolto, finalmente! Perché non comunicarlo al proprio pubblico? Raccontare le proprie vittorie legali darà modo a curiosi e interessati di mostrare il proprio impegno e il proprio valore, dando prova del fatto che, quello a cui si stanno rivolgendo, è uno studio legale serio e determinato. Sì dunque a post di aggiornamento sul lavoro dello studio e collaborazione con la stampa: la presenza nei giornali, grazie all’attivazione dell’ufficio stampa, darà uno standing importante allo studio legale.

Mai in silenzio: tante rubriche legali per ogni settore

Quelli appena proposti sono soltanto degli spunti, ma esistono centinaia di declinazioni differenti per rendere il proprio studio legale interessante e la propria comunicazione vincente. Anche avviare delle rubriche social dedicate a temi di attualità utili al cittadino arricchirà le nostre pagine: il vostro studio legale si occupa di Diritto Civile e guarda soprattutto al settore immobiliare? Proponete letture e approfondimenti sul tema dei diritti e dei doveri dell’inquilino, affrontate la questione sfratto oppure le difficoltà legali che possono sorgere quando si vive in condominio e come evitarle. Lo stesso vale per il più complesso Diritto Penale: date vita una rubrica sui  maggiori reati commessi e sul come la giustizia può intervenire, proponete le definizioni di alcuni termini spesso usati ma di cui la definizione non è ancora del tutto chiara al cittadino (ad esempio: cosa si intende per i reati contro il patrimonio? Qual è la miglior definizione di “stalking”?).

A questi temi dedicheremo un webinar il prossimo 11 gennaio. Scopri di più.

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