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SOS burocratese: come rendere articoli e comunicati stampa più comprensibili

Se c’è una cosa che più di tutte mette in difficoltà giornali, agenzie e uffici stampa, quella è il temutissimo burocratese.

Il Vocabolario Treccani definisce questo concetto come un termine scherzoso o polemico per definire il linguaggio e lo stile particolare, complicato e scarsamente comprensibile, in uso nei vari settori della burocrazia e in genere nella pubblica amministrazione.

Lo si trova in leggi, ordinanze e decreti, nelle comunicazioni delle autorità giudiziarie e persino in alcune interviste e talvolta riesce a rendere davvero impossibile l’interpretazione di un testo. Compito di chi lavora nella comunicazione è dunque rendere l’informazione più accessibile, ricorrendo a termini e formule decisamente più comuni.

Ma come fare? Per chi è alle prime armi non è certamente scontato. Ecco dunque di seguito alcuni esempi più comuni di burocratese e come semplificarli per la fruizione da parte del pubblico.

Alcuni esempi per semplificare la lingua

A decorrere da diventa a partire da

Ammenda diventa multa/sanzione

Ascrivere diventa attribuire

Attenzionare diventa portare all’attenzione di

Deliberazione diventa delibera

Detto, predetto e suddetto diventano questo/quello

Direzionare diventa dirigere

Espletare diventa fare

Espresso in narrativa diventa come già detto

Mancato accoglimento diventa rifiuto

Modificazione diventa modifica

Nominativo diventa nome

Permanere diventa restare

Polarizzare diventa orientare

Prendere visione diventa vedere

Sancito diventa deciso

Supportare diventa sostenere

Il burocratese nascosto: no alle frasi troppo lunghe

Il cervello umano riesce ad elaborare dalle 25 alle 30 parole per volta. Con frasi più lunghe, incomincia ad avere alcune difficoltà: ci sono studi neuroscientifici che lo dimostrano. Ecco perché sono nati nel web dei tool per testare la leggibilità dei testi, come ad esempio Yoast, noto per il plugin per la SEO.

Frasi ricche di subordinate e termini altisonanti rendono la comprensione più ardua, ancor di più se si tratta di temi e argomenti molto tecnici e specifici… proprio come la burocrazia.

Importante è dunque evitare periodi troppo lunghi, preferendo la frammentazione delle frasi, per rendere il testo più accessibile e la struttura del testo più semplice.

Da evitare, ai limiti del possibile, anche le forme passive e riflessive.

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