“Un mese di Architettura” per celebrare i cento anni dell’istituzione degli Ordini degli Architetti e del riconoscimento del ruolo della professione nella società, grazie alla legge numero 1395 del 24 giugno 1923. A organizzare il calendario di eventi è l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della provincia di Treviso. Il ricco calendario di appuntamenti partirà il 26 maggio per concludersi il 24 giugno. In questo mese saranno proposti alla cittadinanza diversi appuntamenti dedicati a riflettere sul rapporto tra la professione e il territorio.
“È un anniversario importante, che meritava un’adeguata celebrazione – commenta il presidente dell’Ordine Marco Pagani -, per questo abbiamo voluto offrire alla città occasioni di dialogo e momenti di crescita e formazione che speriamo siano apprezzati. Abbiamo voluto omaggiare tutti i professionisti di ieri e di oggi, in primis quelli che hanno fondato e costituito l’Ordine il 30 giugno 1945 e che si sono riuniti il 3 luglio 1945, subito dopo la fine della guerra per eleggere il primo consiglio”.
Nel dettaglio, si parte il 26 maggio con “ARCH_Talk”, una conferenza/talk con ospite l’architetto Giulia de Appolonia e la festa di inaugurazione del mese dell’architettura con aperitivo e Dj Set. Il giorno successivo, sabato 27 maggio, spazio a “Education: a lezione con Tobia Scarpa”, un incontro riservato agli studenti delle scuole secondarie, a cura dall’architetto Davide Mezzavilla; lo stesso giorno in edicola si potrà trovare Pièra N 16, la rivista di Architettura dell’OAPPC di Treviso distribuita in compiega con il Corriere del Veneto. Sabato 27 maggio e domenica 28 maggio in programma anche “Giardini svelati a Treviso”, visite guidate ad alcuni giardini privati nel centro storico di Treviso, a cura dell’architetto Gabriella Bravin. Sempre il 28 maggio “Trail for Lisa”, una camminata in memoria della pianificatrice Lisa De Gasper (maggiori informazioni su www.trailforlisa.it).
Passando poi agli eventi di giugno, il 9 giugno è in programma il convegno “I driver della rigenerazione urbana di Treviso: i nuovi soggetti, gli strumenti, il quadro normativo” e l’apertura della mostra “Candiani N°1” dedicata all’architetto Luigi Candiani, il primo professionista iscritto all’Ordine degli architetti di Treviso. Il 16 giugno è prevista una visita guidata alla “18. Mostra Internazionale di Architettura – The Laboratory of the Future a cura di Lesley Lokko” curata dall’architetto Maria Cristina Scalet e l’inaugurazione della mostra “Visione e realtà: dal segno il costruito” nell’ambito di “OPEN – 100 anni di architettura” con visita curata dall’architetto Stefano Zara e l’architetto Moris Valeri. Ancora, il 17 giugno è fissato l’evento “Dialoghi con l’antico: nuova ala residenziale nella Villa del 1700”, una visita guidata alla nuova ala residenziale della Villa Venturali ora Fanna, curata dall’architetto Stefano Zara.
Infine, il 24 giugno in programma la celebrazione ufficiale del centenario dell’Ordine, sempre nell’ambito di “OPEN – 100 anni di architettura”. Previsto “Dialogo tra generazioni: ieri oggi domani”: quattro architetti di generazioni diverse a confronto sul tema della mostra; la visita guidata “Innesti, facciate e restauri” e le visite guidate di chiusura alla mostra “Visione e realtà: dal segno il costruito”.
Le modalità di iscrizione, i dettagli e gli orari dei singoli eventi saranno comunicati di volta in volta tramite la newsletter dell’Ordine e la pagina Facebook “Un mese di architettura” (https://www.facebook.com/unmesediArchitettura). Tutte le iniziative saranno anche pubblicate nella sezione EVENTI del sito dell’OAPPC TV – www.ordinearchitettitreviso.it.
Qui la video intervista al presidente dell’Ordine Marco Pagani: http://www.gammacomunicazione.it/2023/05/29/a-treviso-un-mese-di-architettura-intervista-video-al-presidente-dellordine-marco-pagani/